INCONTRO DEI FACILITATORI: IL CAMMINO SINODALE PROSEGUE

Venerdì 7 gennaio si è tenuto il primo appuntamento di formazione dei facilitatori, cioè di quanti avranno il compito di coordinare gli incontri sinodali che si terranno nella nostra Diocesi. È stata un’altra importante tappa del percorso sinodale diocesano, iniziato ufficialmente il 17 ottobre 2021 con la liturgia in Cattedrale.

I lavori sono stati preceduti da un intervento del nostro arcivescovo, don Corrado Lorefice, che ci ha ricordato come il sinodo sia essenzialmente “una strada da percorrere insieme”. Alcuni membri dell’Equipe sinodale hanno successivamente illustrato il compito dialogico a cui sono chiamati i facilitatori e i materiali che sono stati predisposti per aiutare ciascuno nel proprio compito. Inoltre, è stato presentato il sito in cui, tra l’altro, sarà possibile avere accesso agli attrezzi di lavoro (testi, immagini, video, riferimenti al Magistero, ecc…) messi a disposizione di ogni facilitatore.  All’incontro hanno partecipato centinaia di persone indicate dai parroci, oltre a rappresentanti delle associazioni, delle comunità e dei movimenti religiosi. A causa dell’aumento dei contagi da Covid 19, è stato scelto di convocare tutti in modalità a distanza e molti non hanno potuto partecipare per un problema di capienza dello spazio virtuale, ma potranno recuperare attraverso i video caricati sul sito. E’ stato bello rendersi conto che i tanti che non sono riusciti ad accedere sono riusciti ad organizzare dirette facebook e chiamate su meet per condividere schermi e moltiplicare le presenze all’incontro. Al di là dei problemi tecnici che possono presentarsi in questo tempo difficile, i facilitatori individuati dalle comunità hanno dimostrato un grande entusiasmo nell’avvio del cammino sinodale, che si è manifestato non solo nella partecipazione all’intero pomeriggio di lavori, ma anche nelle domande puntuali che sono state proposte in chat. I tanti dubbi che sono stati espressi su come si dovranno svolgere gli incontri sinodali verranno chiariti strada facendo, con il sostegno di tutta l’Equipe diocesana (presto apparirà sul sito una sezione FAQ, per rispondere alle domande poste da ciascuno). Soprattutto, ogni domanda troverà risposta attraverso la concretezza del cammino, la cui realizzazione non dipenderà tanto dall’efficienza dell’organizzazione, quanto dal prevalere della profezia sulle abitudini, dalla fedeltà alla Parola contro ogni autoreferenzialità e dalla libertà che lasceremo allo Spirito rispetto ai nostri schemi precostituiti.

Continuiamo a camminare insieme come Popolo di Dio.

Buon proseguimento del cammino sinodale a tutti ed a ciascuno in particolare! 

 

Accesso Facilitatori

I facilitatori possono iscriversi solo con l'email fornita nel modello già inviato ai referenti diocesani, in caso contrario l'utente non sarà autorizzato. In caso segnalalo cliccando su "Problemi tecnici"

Utenti online

Abbiamo 33 ospiti e nessun utente online