Incontro dei sacerdoti del Sesto Vicariato -1 febbraio 2022

Oggi i sacerdoti del Sesto Vicariato si sono incontrati a Ventimiglia di Sicilia per una mattinata all'insegna della riflessione sul cammino sinodale diocesano. È stato invitato p. Riccardo Garzari, membro dell'equipe sinodale e referente per il sesto vicariato.
L'incontro svoltosi in stile sinodale, è stato diviso nelle due parti che sono suggerite come metodologia: una prima parte dedicata al mettersi in preghiera di fronte al Signore per ascoltare Lui, e una seconda parte per ascoltarsi l'un l'altro, sapendo che il Signore è presente dove o tre sono riuniti nel Suo nome.
Dopo una introduzione del vicario don Lillo D'Ugo, parroco di Belmonte Mezzagno, tutti insieme si è pregata l'Ora Terza, guidata da don Matteo Ingrassia, parroco di Marineo, e con l'accompagnamento all'organo di don Mario Cassata, parroco storico di Lercara Friddi.
Di seguito una meditazione di p Riccardo sul tema "Sacerdoti in cammino, in cammino con Cristo". Al termine, esposizione del Santissimo Sacramento, breve adorazione eucaristica e benedizione ai presenti da parte del parroco di Ventimiglia, don Gaetano Pravatà.
La seconda parte dell'incontro è stato uno scambio di visioni e di delucidazioni sulle parti pratiche e operative del cammino sinodale nelle parrocchie. È stato un bello scambio di idee, dove quasi tutti hanno potuto dire la loro, ma soprattutto dove tutti hanno fatto esercizio di ascoltare ogni punto di vista accettando pure le inevitabili divergenze. Presenti 16 sacerdoti.
Il tutto è finito, per chi ha potuto fermarsi, in un bel pranzo insieme, segno di cordialità e convivialità sacerdotale (nella foto chi si è fermato a pranzo).

Accesso Facilitatori

I facilitatori possono iscriversi solo con l'email fornita nel modello già inviato ai referenti diocesani, in caso contrario l'utente non sarà autorizzato. In caso segnalalo cliccando su "Problemi tecnici"

Utenti online

Abbiamo 92 ospiti e un membro online